Il crawl budget si riferisce alla quantità di risorse che un motore di ricerca è disposto a spendere per esplorare le pagine di un sito web.
L’azione di “esplorazione” è definita con il termine “crawling”.
Importanza del Crawl Budget
Questo concetto è particolarmente rilevante per i siti web di grandi dimensioni con migliaia di pagine. Un alto crawl budget assicura che più pagine del sito vengano scansionate e quindi potenzialmente indicizzate, mentre un budget basso potrebbe lasciare alcune pagine non visitate dai bot dei motori di ricerca.
Utilità del Crawl Budget
Se un grande sito di e-commerce aggiorna frequentemente il suo catalogo prodotti, l’ottimizzazione del crawl budget attraverso la sitemap e la struttura del sito può aiutare a garantire che i nuovi prodotti vengano rapidamente indicizzati e compaiano nei risultati di ricerca.
Non ci sono varianti specifiche del termine “crawl budget”, ma la gestione efficiente di questo budget può coinvolgere diverse tecniche SEO, come l’ottimizzazione della struttura dei link interni (link juice) e la riduzione dei contenuti duplicati.