Cerca
Close this search box.

Query di Ricerca

Facebook
Twitter
LinkedIn

Tabella dei Contenuti

Una query di ricerca è il termine o la frase che un utente inserisce in un motore di ricerca per trovare informazioni specifiche su Internet. Una query di ricerca è spesso indicata come “parola chiave” digitata dagli utenti.

Importanza delle query di ricerca digitate dagli utenti

Se stai cercando una nuova ricetta di pasta al pesto, digiterai “ricetta pasta al pesto” nella barra di ricerca di Google. Questa frase è la tua query di ricerca, e il motore di ricerca utilizzerà queste parole chiave per trovare i siti web più rilevanti che corrispondono alla tua richiesta.

Differenza tra keyword, parola chiave e query di ricerca

La parola chiave è il termine di ricerca utilizzato dagli utenti, può essere composto da 1, 2 o più termini (es. “software” oppure “sviluppo software a Roma”).

Quando queste parole sono digitate dalle persone per effettuare una ricerca, prendono il nome di “Query di ricerca”.

Quando queste parole sono utilizzate dagli esperti SEO per ottimizzare i propri siti internet, prendono il nome di “Keyword”.

Cambia la destinazione d’uso ma non la sostanza!

Tipologie di query di ricerca

Le query di ricerca possono essere classificate in “coda corta”, con poche parole ma un alto volume di ricerca (es. “pasta”), e “coda lunga”, che sono più specifiche e dettagliate ma con un volume di ricerca più basso (es. “ricetta pasta al pesto facile e veloce”). Le query di coda lunga sono spesso target di strategie SEO specifiche, poiché tendono ad avere una competizione minore e una maggiore intenzione di acquisto o di azione specifica da parte dell’utente.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Advertising (ADV)

Attività pubblicitaria a pagamento. L’Advertising (o ADV) è una forma di comunicazione con lo scopo di persuadere un pubblico (spesso costituito da potenziali consumatori) a

Alberatura (del Sito Web)

L’alberatura di un sito web si riferisce alla sua struttura organizzativa e gerarchica, che determina come le informazioni sono categorizzate e presentate agli utenti e

Backlink

Un backlink è un collegamento che punta al tuo sito web da un altro sito web. Valore dei backlink Pensa ai backlink come a dei

Tabella dei Contenuti

Cerca nel Glossario

Advertising (ADV)

Attività pubblicitaria a pagamento. L’Advertising (o ADV) è una forma di comunicazione con lo scopo di persuadere un pubblico (spesso costituito da potenziali consumatori) a

Alberatura (del Sito Web)

L’alberatura di un sito web si riferisce alla sua struttura organizzativa e gerarchica, che determina come le informazioni sono categorizzate e presentate agli utenti e

Backlink

Un backlink è un collegamento che punta al tuo sito web da un altro sito web. Valore dei backlink Pensa ai backlink come a dei

Banner

Un banner è una forma di pubblicità online che incorpora un’immagine o un elemento grafico per promuovere un marchio o un prodotto su siti web

Blog

Un blog è un tipo di sito web o una sezione di un sito dedicata alla pubblicazione regolare di articoli, storie, recensioni o riflessioni, spesso

Brand

Il termine “brand” si riferisce al marchio o alla reputazione di un’azienda, rappresentando l’identità percepita di un’azienda e i suoi valori nel mercato. In pratica

Advertising (ADV)

Attività pubblicitaria a pagamento. L’Advertising (o ADV) è una forma di comunicazione con lo scopo di persuadere un pubblico (spesso costituito da potenziali consumatori) a

Alberatura (del Sito Web)

L’alberatura di un sito web si riferisce alla sua struttura organizzativa e gerarchica, che determina come le informazioni sono categorizzate e presentate agli utenti e

Backlink

Un backlink è un collegamento che punta al tuo sito web da un altro sito web. Valore dei backlink Pensa ai backlink come a dei

Banner

Un banner è una forma di pubblicità online che incorpora un’immagine o un elemento grafico per promuovere un marchio o un prodotto su siti web

Blog

Un blog è un tipo di sito web o una sezione di un sito dedicata alla pubblicazione regolare di articoli, storie, recensioni o riflessioni, spesso

Brand

Il termine “brand” si riferisce al marchio o alla reputazione di un’azienda, rappresentando l’identità percepita di un’azienda e i suoi valori nel mercato. In pratica

Dal Blog

content marketing cos'è
Content marketing, cos’è e come si fa

Il Content Marketing è una tecnica di Inbound Marketing basata sulla produzione di contenuti utili e di valore per attirare nuovi contatti, trasformarli in clienti e aumentare le vendite.

indicizzazione sito web su google
Indicizzazione di un sito web

Cos’è e come funziona l’indicizzazione di un sito web? Scopri come verificare che il tuo sito sia correttamente indicizzato!

content marketing cos'è
Content marketing, cos’è e come si fa

Il Content Marketing è una tecnica di Inbound Marketing basata sulla produzione di contenuti utili e di valore per attirare nuovi contatti, trasformarli in clienti e aumentare le vendite.

indicizzazione sito web su google
Indicizzazione di un sito web

Cos’è e come funziona l’indicizzazione di un sito web? Scopri come verificare che il tuo sito sia correttamente indicizzato!