Cerca
Close this search box.

Advertising (ADV)

Facebook
Twitter
LinkedIn

Tabella dei Contenuti

Attività pubblicitaria a pagamento.

L’Advertising (o ADV) è una forma di comunicazione con lo scopo di persuadere un pubblico (spesso costituito da potenziali consumatori) a compiere un’azione, più comunemente a fare un acquisto o ad adottare un certo comportamento.

Rientra tra le strategie di marketing e può avvenire tramite strumenti tradizionali o digitali.

Advertising tradizionale

Prevede campagne pubblicitarie erogate tramite strumenti tradizionali come: tv, radio, stampa, cartellonistica stradale e così via.

  • Vantaggi: raggiunge un pubblico vasto e differenziato, risulta molto credibile perché le persone sono abituate a questa forma di pubblicità.
  • Svantaggi: costi elevati, difficoltà di misurare i risultati e impossibilità del pubblico di interagire.

Digital Advertising

Prevede campagne pubblicitarie erogate tramite strumenti digitali come social network, motori di ricerca, siti web e piattaforme internet. Sono un esempio i messaggi sponsorizzati su Facebook, Instagram, Youtube, Google, banner pubblicitari sparsi nei siti web di ogni tipo, email, etc.

  • Vantaggi: possibilità di decidere con precisione a quale tipologia di utenti mostrare la pubblicità (segmentazione dei pubblici/audience), costi ridotti e ottimizzati, possibilità di misurare i risultati con precisione e possibilità di interazione immediata con il pubblico.
  • Svantaggi: l’abuso di questi strumenti genera un sovraccarico di informazioni per cui spesso gli utenti bloccano le pubblicità oppure diffidano da esse, inoltre hanno la caratteristica di comparire anche quando non richieste, interrompendo e disturbando l’esperienza degli utenti su internet (sia sui siti web che sui social media)

Sia l’advertising tradizionale che quello digitale hanno un ruolo importante nel marketing. La scelta tra i due dipende dagli obiettivi specifici della campagna, dal budget a disposizione, dal pubblico target e dalle preferenze del consumatore. Spesso, una strategia combinata che sfrutta entrambi gli approcci può risultare la più efficace.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Advertising (ADV)

Attività pubblicitaria a pagamento. L’Advertising (o ADV) è una forma di comunicazione con lo scopo di persuadere un pubblico (spesso costituito da potenziali consumatori) a

Alberatura (del Sito Web)

L’alberatura di un sito web si riferisce alla sua struttura organizzativa e gerarchica, che determina come le informazioni sono categorizzate e presentate agli utenti e

Backlink

Un backlink è un collegamento che punta al tuo sito web da un altro sito web. Valore dei backlink Pensa ai backlink come a dei

Tabella dei Contenuti

Cerca nel Glossario

Advertising (ADV)

Attività pubblicitaria a pagamento. L’Advertising (o ADV) è una forma di comunicazione con lo scopo di persuadere un pubblico (spesso costituito da potenziali consumatori) a

Alberatura (del Sito Web)

L’alberatura di un sito web si riferisce alla sua struttura organizzativa e gerarchica, che determina come le informazioni sono categorizzate e presentate agli utenti e

Backlink

Un backlink è un collegamento che punta al tuo sito web da un altro sito web. Valore dei backlink Pensa ai backlink come a dei

Banner

Un banner è una forma di pubblicità online che incorpora un’immagine o un elemento grafico per promuovere un marchio o un prodotto su siti web

Blog

Un blog è un tipo di sito web o una sezione di un sito dedicata alla pubblicazione regolare di articoli, storie, recensioni o riflessioni, spesso

Brand

Il termine “brand” si riferisce al marchio o alla reputazione di un’azienda, rappresentando l’identità percepita di un’azienda e i suoi valori nel mercato. In pratica

Advertising (ADV)

Attività pubblicitaria a pagamento. L’Advertising (o ADV) è una forma di comunicazione con lo scopo di persuadere un pubblico (spesso costituito da potenziali consumatori) a

Alberatura (del Sito Web)

L’alberatura di un sito web si riferisce alla sua struttura organizzativa e gerarchica, che determina come le informazioni sono categorizzate e presentate agli utenti e

Backlink

Un backlink è un collegamento che punta al tuo sito web da un altro sito web. Valore dei backlink Pensa ai backlink come a dei

Banner

Un banner è una forma di pubblicità online che incorpora un’immagine o un elemento grafico per promuovere un marchio o un prodotto su siti web

Blog

Un blog è un tipo di sito web o una sezione di un sito dedicata alla pubblicazione regolare di articoli, storie, recensioni o riflessioni, spesso

Brand

Il termine “brand” si riferisce al marchio o alla reputazione di un’azienda, rappresentando l’identità percepita di un’azienda e i suoi valori nel mercato. In pratica

Dal Blog

content marketing cos'è
Content marketing, cos’è e come si fa

Il Content Marketing è una tecnica di Inbound Marketing basata sulla produzione di contenuti utili e di valore per attirare nuovi contatti, trasformarli in clienti e aumentare le vendite.

indicizzazione sito web su google
Indicizzazione di un sito web

Cos’è e come funziona l’indicizzazione di un sito web? Scopri come verificare che il tuo sito sia correttamente indicizzato!

content marketing cos'è
Content marketing, cos’è e come si fa

Il Content Marketing è una tecnica di Inbound Marketing basata sulla produzione di contenuti utili e di valore per attirare nuovi contatti, trasformarli in clienti e aumentare le vendite.

indicizzazione sito web su google
Indicizzazione di un sito web

Cos’è e come funziona l’indicizzazione di un sito web? Scopri come verificare che il tuo sito sia correttamente indicizzato!