Un motore di ricerca è un sistema software progettato per cercare informazioni su internet, restituendo una lista di risultati (o SERP) pertinenti alla query dell’utente.
Importanza dei motori di ricerca
I motori di ricerca scansionano il web utilizzando crawler per indicizzare il contenuto delle pagine web, che viene poi elaborato attraverso algoritmi complessi per determinare la rilevanza rispetto alle query di ricerca.
I motori di ricerca sono gratuiti e sempre disponibili, il che li rende un canale di acquisizione del traffico molto appetibile per i proprietari di siti web.
Ecco spiegato il perché della SEO: una strategia di digital marketing che punta ad acquisire il maggior numero di utenti attraverso i motori di ricerca.
Tipologie di motori di ricerca
Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, permettendo agli utenti di trovare pagine web, immagini, video e notizie inserendo semplicemente parole chiave o frasi nel campo di ricerca. Funziona anche tramite ricerca vocale (si attiva la ricerca parlando).
Oltre ai motori di ricerca generalisti come Google e Bing, esistono motori di ricerca specializzati (come Google Scholar per pubblicazioni accademiche) e motori di ricerca privacy-oriented (come DuckDuckGo, che non traccia gli utenti).