Cerca
Close this search box.

E-commerce

Facebook
Twitter
LinkedIn

Tabella dei Contenuti

Un sito e-commerce è un sito web progettato per la vendita di prodotti o servizi direttamente agli utenti via internet, includendo funzionalità per la gestione del carrello, il checkout e i pagamenti online (è detto anche sito web per il commercio elettronico).

Importanza dell’E-commerce

Un sito di commercio elettronico corrisponde esattamente ad un negozio, con la differenza di non avere una sede fisica presso cui si recano gli utenti per fare gli acquisti. La transazione avviene interamente online e i prodotti fisici vengono recapitati a casa del cliente attraverso un sistema di corrieri. I prodotti digitali invece vengono consegnati tramite internet (email o altra piattaforma).

Questo permette ad un commerciante con sede in una piccola città di ampliare il suo bacino di utenti in modo infinito (tutta Italia o tutto il mondo), trovando limitazione solo nelle normative che regolano il commercio elettronico e nella possibilità di organizzare spedizioni anche al di fuori del proprio paese.

La prosperità di un e-commerce si basa su una strategia integrata di brand awareness, SEO e attività di Advertising.

Tipologie di E-commerce

Amazon è un esempio di sito e-commerce dove gli utenti possono cercare prodotti in varie categorie, leggere recensioni, aggiungere articoli al carrello, e completare l’acquisto online. Offre anche funzionalità avanzate come raccomandazioni personalizzate e tracciamento degli ordini.

Ma sono siti di e-commerce anche realtà più piccole collegate alla vendita online di prodotti propri, che si tratti di abbigliamento, accessori, corsi online, prodotti alimentari, libri, etc.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Advertising (ADV)

Attività pubblicitaria a pagamento. L’Advertising (o ADV) è una forma di comunicazione con lo scopo di persuadere un pubblico (spesso costituito da potenziali consumatori) a

Alberatura (del Sito Web)

L’alberatura di un sito web si riferisce alla sua struttura organizzativa e gerarchica, che determina come le informazioni sono categorizzate e presentate agli utenti e

Backlink

Un backlink è un collegamento che punta al tuo sito web da un altro sito web. Valore dei backlink Pensa ai backlink come a dei

Tabella dei Contenuti

Cerca nel Glossario

Advertising (ADV)

Attività pubblicitaria a pagamento. L’Advertising (o ADV) è una forma di comunicazione con lo scopo di persuadere un pubblico (spesso costituito da potenziali consumatori) a

Alberatura (del Sito Web)

L’alberatura di un sito web si riferisce alla sua struttura organizzativa e gerarchica, che determina come le informazioni sono categorizzate e presentate agli utenti e

Backlink

Un backlink è un collegamento che punta al tuo sito web da un altro sito web. Valore dei backlink Pensa ai backlink come a dei

Banner

Un banner è una forma di pubblicità online che incorpora un’immagine o un elemento grafico per promuovere un marchio o un prodotto su siti web

Blog

Un blog è un tipo di sito web o una sezione di un sito dedicata alla pubblicazione regolare di articoli, storie, recensioni o riflessioni, spesso

Brand

Il termine “brand” si riferisce al marchio o alla reputazione di un’azienda, rappresentando l’identità percepita di un’azienda e i suoi valori nel mercato. In pratica

Advertising (ADV)

Attività pubblicitaria a pagamento. L’Advertising (o ADV) è una forma di comunicazione con lo scopo di persuadere un pubblico (spesso costituito da potenziali consumatori) a

Alberatura (del Sito Web)

L’alberatura di un sito web si riferisce alla sua struttura organizzativa e gerarchica, che determina come le informazioni sono categorizzate e presentate agli utenti e

Backlink

Un backlink è un collegamento che punta al tuo sito web da un altro sito web. Valore dei backlink Pensa ai backlink come a dei

Banner

Un banner è una forma di pubblicità online che incorpora un’immagine o un elemento grafico per promuovere un marchio o un prodotto su siti web

Blog

Un blog è un tipo di sito web o una sezione di un sito dedicata alla pubblicazione regolare di articoli, storie, recensioni o riflessioni, spesso

Brand

Il termine “brand” si riferisce al marchio o alla reputazione di un’azienda, rappresentando l’identità percepita di un’azienda e i suoi valori nel mercato. In pratica

Dal Blog

content marketing cos'è
Content marketing, cos’è e come si fa

Il Content Marketing è una tecnica di Inbound Marketing basata sulla produzione di contenuti utili e di valore per attirare nuovi contatti, trasformarli in clienti e aumentare le vendite.

indicizzazione sito web su google
Indicizzazione di un sito web

Cos’è e come funziona l’indicizzazione di un sito web? Scopri come verificare che il tuo sito sia correttamente indicizzato!

content marketing cos'è
Content marketing, cos’è e come si fa

Il Content Marketing è una tecnica di Inbound Marketing basata sulla produzione di contenuti utili e di valore per attirare nuovi contatti, trasformarli in clienti e aumentare le vendite.

indicizzazione sito web su google
Indicizzazione di un sito web

Cos’è e come funziona l’indicizzazione di un sito web? Scopri come verificare che il tuo sito sia correttamente indicizzato!