Cerca
Close this search box.

SEO per sito web Azienda di Business Intelligence

Servizio: Strategia SEO + Ottimizzazione del sito web + Redazione dei testi

aumento keyword traffico seo sito web aziendale

+ 112%
da 240 a 509

KEYWORD
posizionate

+ 1.393%
da 33 a 496

TRAFFICO MENSILE
stimato da motore di ricerca

Risultati SEO

Il sito ha guadagnato una grande visibilità sui motori di ricercaoltre a raddoppiare il traffico gratuito sul sito web, ha migliorato le performance qualitative intercettando le chiavi di ricerca in target con i propri servizi.

2021

Inizio lavori

2022

Pubblicazione del sito

01/12/2023

Misurazione Performance

aumento traffico sito web azienda di servizi bi

L’Azienda aveva bisogno di un sito web nuovo che rispecchiasse la propria professionalità ed esperienza, migliorando anche le performance di visibilità e traffico.

Il sito web aveva un problema di posizionamento sui motori di ricerca: era visibile  per poche keyword, fuori target (era visibile per le ricerche relative ai servizi dei suoi clienti e non per i propri servizi).

Abbiamo deciso di lavorare su una Strategia SEO e di Brand Awareness.

Attività SEO effettuate:

Il primo step è stato l’analisi del posizionamento iniziale del sito (quanto traffico stava generando mensilmente), per poi individuare le criticità da risolvere.

Quindi ho fatto un’accurata ricerca di parole chiave per intercettare gli interessi degli utenti. 

Infine ho progettato la struttura del sito, la gerarchia delle pagine e il flusso di navigazione interno, rispettando le necessità della digital strategy studiata da Alessandro Ingala.

Una parte fondamentale del lavoro è stata la realizzazione dei testi in grado di far trasparire l’elevata competenza in ambito data science e advanced analytics, che permettessero al sito di comparire tra i primi risultati di Google. Quindi mi sono occupata personalmente della scrittura dei testi utilizzando tecniche di SEO Copywriting.

Ho eseguito personalmente le ottimizzazioni finali del sito (il cui progetto grafico è stato realizzato da Elisa Roncarati e Valentina Olini) e di ogni singola pagina. Ho provveduto a reindirizzare il traffico dal vecchio sito web al nuovo affinché non andasse perduto, curando anche la generazione di una sitemap dinamica (utile per Gooogle). Infine ho provveduto a monitorare le fasi di indicizzazione e posizionamento.

In un secondo step abbiamo aperto la sezione Pressroom (il blog) di cui ho curato la realizzazione dell’intero piano editoriale e la stesura dei contenuti. Sezione fondamentale per la strategia di Brand Awareness e per portare traffico gratuito al sito web. 

Lo step finale è stato il percorso di formazione del personale aziendale per imparare le tecniche di redazione di contenuti ottimizzati per la SEO.

Il risultato finale è un sito ben organizzato, che mette in evidenza le soluzioni di business intelligence e riceve molto traffico gratuito attraverso le ricerche degli utenti su Google.

seo sito web azienda business intelligence
ottimizzaizone seo sito web aziendale
gestione blog aziendale seo
Recensione, testimonianza.
logo claudia ustione
Nome
Ruolo