Il termine “Link Juice” si riferisce al valore o all’autorità che un link trasmette da una pagina all’altra. È un fattore chiave nel determinare il ranking di una pagina nei motori di ricerca.
Importanza della Link Juice
I link provenienti da siti ad alta autorità sono considerati più preziosi, perché passano più valore (“succo”) rispetto a quelli provenienti da siti meno autorevoli o nuovi. Gestire correttamente la distribuzione del link juice all’interno di un sito può migliorare la SEO complessiva.
Tipologie di link juice
Un link al tuo sito proveniente da un sito esterno (backlink) porta con sé l’autorevolezza del sito da cui proviene. Per cui se ricevi un link al tuo blog da parte di un sito autorevole come il New York Times otterrai un significativo link juice, migliorando potenzialmente la tua visibilità sui motori di ricerca.
Esiste poi la link juice che si trasmette tramite i link interni al tuo sito: se il tuo sito ha 100 pagine e tutte puntano con un link ad una specifica pagina, questa sarà reputata rilevante dai motori di ricerca proprio per via del numero e qualità di link ottenuti, anche se interni allo stesso sito (link building interna).
Esistono tecniche per ottimizzare la distribuzione del link juice all’interno di un sito, come l’utilizzo di tag nofollow su link meno importanti o la creazione di una struttura di link interni ben pensata.